I siti internet più visitati nel 2018

Uno degli aspetti fondamentali per chi ha un sito web è il numero di visualizzazioni del sito, perché da questo dato possiamo capire quanto il sito web sia posizionato al meglio sui motori di ricerca.

Premettendo che i dati “più veritieri” e affidabili appartengono ai gestori dei siti che hanno un’attenta analisi dei dati grazie a tool come Google Analytics. Esiste comunque sul web la possibilità di creare una classifica dei siti più visitati, grazie a tool di SEO come Semrush e alle classifiche dei quotidiani online.

 

Ecco la classifica dei dieci siti più visitati in Italia nel 2018

 

1) wikipedia.org         354,7m

2) youtube.com         185,3m

3) facebook.com       175,3m

4) google.it                  77,8m

5) amazon.it                68,3m

6) google.com             55,8m

7) tripadvisor.it            47,2m

8) repubblica.it            39,1m

9) mediaset.it              36,8m

10) corriere.it              34,1m

 

Come possiamo notare ad occupare le prime dieci posizioni ci sono i principali motori di ricerca, come wikipedia l’enciclopedia libera, che almeno tutti abbiamo consultato una volta nella vita per leggere date, avvenimenti storici, informazioni di cultura e tanto altro; YouTube, è il principale motore di ricerca legato ai video e appartiene a Google, non ci stupisce quindi vederlo in cima alla classifica.

Facebook è il principale social network nel mondo, lo troviamo al terzo posto nella classifica italiana dei siti web più visitati. Viene utilizzato prevalentemente per uso personale, ma nel tempo si comprende sempre di più quanto sia importante nel business (online e tradizionale).

Nel complesso notiamo che la tendenza è quella di visitare i maggiori portali di informazione in Italia, come repubblica.it che è il quotidiano online più visitato, subito dopo troviamo Mediaset e l’intramontabile corriere.it che nel tempo sta salendo in classifica.

Se l’articolo ti è piaciuto commenta e condividi sui social.

Un abbraccio,

Nadia

Altri articoli che ti potrebbero interessare

error: Content is protected !!

Pin It on Pinterest

Share This